Compagnia della Torre - Mathi - ODV

Vai ai contenuti
La Compagnia della Torre, nata ufficialmente il 12 Giugno 1995 su iniziativa di Andrea Capra e Luigi Merlino, deve il suo nome all’antica Torre Benedettina che sovrasta, con il suo imponente silenzio, i cortili dell’Oratorio di Mathi, all’ombra della quale sono cresciuti la maggior parte di questi ragazzi.
Attualmente è costituita da circa 120 ragazzi e ragazze facenti parte di realtà diverse, ma pur sempre di ispirazione cristiano-cattolica. Si calcola che dalla data di fondazione ad oggi oltre 200 persone abbiano partecipato alle nostre attività teatrali ed il numero continua a crescere. Proprio questa continua crescita ci ha spinti nel 2007 a trasformarci da semplice gruppo oratoriano in associazione regolarmente registrata e con propria personalità giuridica.
Il nostro desiderio è quello di impegnarci sempre più a fondo in queste attività teatrali in modo da creare aggregazione tra le persone, promuovere la cultura ed il progresso sociale. La nostra associazione è aperta a tutti coloro che hanno la passione per il teatro, per lo stare insieme in amicizia e soprattutto vogliono aiutare gli altri. Abbiamo iniziato rappresentando il musical “Forza Venite Gente!” che dal 1996 al 2009 abbiamo portato in giro totalizzando oltre una ventina di repliche: Mathi, Brandizzo, Vercelli, numerose parrocchie di Torino, solo per citarne alcune. Dal maggio 2009 siamo in tour con il musical “Madre Teresa”. Spettacolo che sta riscontrando un successo continuo, replica dopo replica. In circa tre anni e mezzo abbiamo già raggiunto le trenta repliche ed ancora abbiamo richieste per portarlo in giro. Ogni spettacolo è stato per noi un vero successo, ci ha permesso di conoscere realtà diverse e soprattutto poter aiutare con le nostre piccole gocce tante organizzazioni che come noi lavorano nell’ambito del sociale e nell’aiuto verso il prossimo.
Nel 2012 abbiamo debuttato con un nuovo musical dal titolo “Il Risorto” e ad oggi siamo già a circa 20 repliche. 
Nel 2013 abbiamo ripreso l'allestimento del musical "Forza Venite Gente", con una scenografia rivisitata, arrichita di particolari e con un nuovo cast. Da giugno 2014 siamo quindi in grado di di portare in scena tutti e tre gli spettacoli a seconda delle richieste di chi desidera ospitarci. Siamo una piccola realtà teatrale, che volutamente si definisce compagnia amatoriale parrocchiale perché non vuole perdere quella che è stata la sua origine. Nessuno di noi si sente un professionista, ma in tutto ciò che facciamo mettiamo il massimo impegno e professionalità. La cosa che ci rende più orgogliosi, se vogliamo, è l’impressione di familiarità che ci portiamo dietro e che generalmente colpisce coloro che ci ospitano. Della nostra associazione fanno parte persone di tutte le età: dai bambini di pochi anni a persone un po’ più avanti con l’età (passatemi il termine), ragazzi e ragazze, famiglie intere con genitori e nonni al seguito, tutti perfettamente integrati e ciascuno con il proprio ruolo ben definito che fa si che tutto funzioni sempre al meglio.
Dal 15 maggio 2014 inoltre abbiamo ricevuto la qualifica di Onlus e siamo iscritti al Registro delle Associazioni di volontariato della Provincia di Torino alla sezione "Promozione della cultura, istruzione, educazione permanente".
Torna ai contenuti